Programma MuSST#2. A Rovigo si presentano i risultati del progetto dedicato all’area del Polesine

Venerdì 26 febbraio 2021 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rovigo saranno presentati i risultati del progetto “Pollicinum. Museo Polesine, una nuova narrazione per i musei della Provincia di Rovigo”, incentrato sul Sistema Museale Provinciale Polesine e finanziato dalla Direzione generale Musei attraverso il Programma MuSST#2 Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale.

Museo archeologico nazionale di Adria

Al centro dell’incontro le azioni e i prodotti culturali e turistici relativi alla prima annualità del piano strategico di sviluppo culturale, elaborato dalla Direzione regionale Musei Veneto e valutato positivamente dalla Commissione tecnica a conclusione del percorso MuSST#2.

Tra le buone pratiche previste:

• Formazione per responsabili e operatori museali: dalla sicurezza alla comunicazione al Sistema Museale Nazionale;
  • Digitalizzazione: il progetto WiKipedia e i siti web dei musei;
  • Comunicazione: i prodotti per una nuova narrazione per i musei della provincia di Rovigo Pollìcinum. Museo Polesine;
  • Flyer con la mappa dei musei;
  • Video da 90″ realizzato da un collettivo di artisti.
Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin

Alla conferenza intervengono: Ivan Dall’Ara, Presidente della Provincia di Rovigo; Valeria Di Giuseppe Di Paolo, Direzione generale Musei; Daniele Ferrara, Direttore della Direzione regionale Musei Veneto ; Cristiano Corazzari, Assessore al territorio, Cultura, Sicurezza, Regione del Veneto; Gilberto Muraro, Presidente Fondazione CARIPARO; e Alberta Facchi, Direzione regionale Musei Veneto.

In allegato il programma e materiali di approfondimento.

MuSST. Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

Il programma a sostegno dei Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali.