Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14-05-2024 il D.L. 3 maggio 2024 n.62. Segnalazione nuove definizioni
Nell’ambito del programma del PNRR Riforma 1.1 della Missione 5, Componente 2 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il giorno 14/05/2024, il Decreto Legge n. 62 del 3 maggio 2024 recante: “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”, la cui entrata in vigore è fissata al 30 giugno 2024.
Il Decreto modifica la definizione di «condizione di disabilità» in: una duratura compromissione fisica, mentale, intellettiva del neurosviluppo o sensoriale che, in interazione con barriere di diversa natura, può ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nei diversi contesti di vita su base di uguaglianza con gli altri.
Tale definizione va a sostituire il concetto di “persona handicappata”, ormai considerato obsoleto ai sensi della normativa internazionale.
La parola “handicap” viene ovunque sostituita dalle parole “condizione di disabilità”.
Le parole “persona handicappata“, “portatore di handicap“, “persona affetta da disabilità“, “disabile” e “diversamente abile“, ovunque ricorrano, sono sostituite dalle seguenti: «persona con disabilità».
Vedi anche
M1C3 - Investimento 1.2
Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati.