Race for the Cure ti porta al museo – edizione primavera 2024

La Direzione generale Musei anche quest’anno è in prima linea nel sostenere la prevenzione e la lotta ai tumori del seno aprendo gratuitamente le porte dei musei statali di Roma e di Bari per i partecipanti alla Race for the Cure, l’evento simbolo dell’Associazione Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 su tutto il territorio nazionale.

Pertanto, in virtù del nuovo Atto di intesa siglato fra il Ministero della Cultura e Susan G. Komen Italia, si conferma per la primavera 2024 l’ingresso gratuito ai musei statali, nei giorni di venerdì 10, sabato 11, domenica 12 maggio, per gli iscritti all’edizione della Race for the Cure di Roma (9 – 12 maggio), e nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio per gli iscritti all’edizione di Bari (17 – 19 maggio).

grafica

In allegato e di seguito l’elenco aggiornato di tutti i musei che aderiscono all’iniziativa:
Antiquarium di Lucrezia Romana
Casa Museo Boncompagni Ludovisi
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
Casa Museo Mario Praz (solo su prenotazione)
Castello di Giulio II
Colosseo
Complesso Capo di Bove
Foro Romano e Palatino
Galleria Borghese (solo su prenotazione)
Galleria Corsini
Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Galleria Spada
Mausoleo di Cecilia Metella, Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Museo delle Civiltà
Museo delle navi di Fiumicino
Museo nazionale degli strumenti musicali
Museo nazionale di Castel Sant’Angelo
Necropoli di Porto all’Isola Sacra
Palazzo Altemps
Palazzo Barberini
Palazzo Massimo
Palazzo Venezia
Porti imperiali di Claudio e Traiano
Scavi di Ostia antica
Terme di Diocleziano
Tombe della via Latina (solo su prenotazione)
Villa dei Quintili
Villa dei Settebassi (solo su prenotazione)
Bari

Castello Svevo

Tutte le informazioni sui programmi delle Race e dei Villaggi della salute sono disponibili sul sito www.raceforthecure.it e www.komen.it.

Progetti

Atto d'Intesa tra il MiC e l'Associazione Susan G. Komen Italia per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale statale.

L'accordo intende proseguire e incrementare l'attività congiunta di sensibilizzazione alla prevenzione e della ricerca e, al contempo, il valore del patrimonio culturale quale risorsa strategica per lo sviluppo sociale, culturale ed economico.