Sei in: Home / Attività / Progetti

Atto d’Intesa tra il MiC e l’Associazione Susan G. Komen Italia per la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale statale

L'iniziativa per proseguire e incrementare l'attività congiunta, di sensibilizzazione alla prevenzione e della ricerca e, al contempo, sul valore del patrimonio culturale per lo sviluppo sociale, culturale ed economico.

La Direzione generale Musei informa che è stato firmato l’atto d’intesa triennale “L’Arte per la prevenzione e la ricerca” per gli anni 2024-2026 fra il MiC e l’Associazione Susan G. Komen Italia, con cui si intende proseguire e incrementare l’attività congiunta, già avviata negli scorsi anni, di sensibilizzazione alla prevenzione e della ricerca e, al contempo, sul valore del patrimonio culturale quale risorsa strategica per lo sviluppo sociale, culturale ed economico.
Fra le azioni messe in campo si prevede ancora l’accesso gratuito per i partecipanti alla Race for the Cure nei musei, monumenti e parchi archeologici statali delle città interessate dalla manifestazione. Inoltre, durante il mese internazionale della prevenzione, in tutto il territorio nazionale per i donatori Komen vi sarà la possibilità di visitare i musei oggetto dell’Atto di intesa.
I musei aderenti alle iniziative e le modalità di fruizione gratuita saranno resi noti di volta in volta attraverso i canali istituzionali.

Risorse

• Notizie

Race for the Cure ti porta al museo – edizione primavera 2024.

Ingresso gratuito nei musei statali per i partecipanti all'iniziativa dedicata alla lotta ai tumori al seno.