Report 2018 sulla reputazione online dei musei

Quanto sono attivi i musei italiani sui social media? Qual è la percezione dei servizi da parte dei loro visitatori? A queste e altre domande risponde l’analisi realizzata dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei, che ha monitorato i canali social Facebook, Instagram, Twitter e siti di recensione, come TripAdvisor o Google Maps, di 100 musei e luoghi della cultura statali.

Tra i dati più interessanti, rilevati da agosto a dicembre 2018, emerge che:

• Facebook è il canale più diffuso tra i musei italiani: il 79% ha un account ufficiale. Instagram, pur se meno diffuso (con 46% di presenza dei musei) è il social che riesce a generare maggior interazione con un numero di follower in continua crescita (+5,4%).
  • I musei presentano una reputazione online molto alta (4,5 su scala da 1 a 5) sui principali canali e le recensioni in lingua straniera provengono prevalentemente da visitatori localizzati nel Regno Unito.
  • L’hashtag #museitaliani si conferma il più diffuso su Facebook, Instagram e Twitter, spesso confuso con quello non ufficiale #museiitaliani.

Monitoraggio della reputazione online dei Musei.

La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.