Report dicembre 2020 sulla reputazione online dei musei

Continua il trend positivo dei musei italiani in rete, che registrano un nuovo incremento delle performance sul web anche nel mese di dicembre 2020.

FB_IMG_16109778125691

Il monitoraggio della reputazione online dei 100 luoghi della cultura italiani, realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei, sottolinea infatti quattro aspetti principali:

• In aumento i follower dei musei sui principali canali social, rispetto al mese precedente (Facebook + 1,4%, Twitter + 2,4%).
  • Costante la partecipazione del pubblico online all’attività social dei musei rispetto al mese di novembre 2020, così come l’attività online dei musei stessi.
  • Nonostante il lieve calo registrato del numero di recensioni rispetto al mese precedente, dei 100 luoghi della cultura oggetto del monitoraggio, il 42% dei musei ha ricevuto almeno una recensione su TripAdvisor.
  • Tra gli hashtag più frequenti nei post dei social media da segnalare, oltre a #museitaliani e #mibact, anche #natale2020 (19%) e #ungiornoallannotuttolanno (16%) dedicato quest’ultimo alla Giornata internazionale delle persone con disabilità.

In allegato la sintesi del Report dicembre 2020.

Monitoraggio della reputazione online dei Musei.

La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.