Report marzo 2020 sulla reputazione online dei musei

Come sono state le performance dei musei e luoghi della cultura italiani in piena emergenza Covid -19 quando, costretti a restare chiusi, hanno dovuto comunicare con il proprio pubblico esclusivamente via web?

A questa e altre domande risponde il monitoraggio sulla reputazione online di 100 musei e luoghi della cultura italiani nel mese di marzo 2020 realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei.

Tra i dati emersi si evidenziano tre aspetti principali:

• Il Coronavirus ha duplicato l’attività sui social degli account museali sui tre canali più importanti: Facebook, Instagram e Twitter
  • I musei non hanno soltanto postato di più, ma hanno ricevuto un riscontro positivo nella crescita dei follower. Su Instagram un account ha guadagnato in media 7,2% dei follower, in Facebook 5,1% e su Twitter 2,8%.
  • Le recensioni dei musei e luoghi della cultura calano in conseguenza alla chiusura dei musei.

In allegato la sintesi del Report marzo 2020

Monitoraggio della reputazione online dei Musei.

La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.