Per i musei italiani continua il trend positivo delle performance sul web anche nel mese di novembre 2020.
Il monitoraggio della reputazione online di 100 luoghi della cultura italiani, realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei, sottolinea alcuni aspetti principali:
- Incrementati i tassi di crescita dei follower su tutti i canali social media: Instagram +3,5% rispetto al mese precedente; Facebook + 3,3%; Twitter + 2,5%;
- La partecipazione del pubblico online all’attività social dei musei è aumentata rispetto al mese di ottobre 2020, così come è aumentata l’attività online dei musei, in termini di numero medio di post pubblicati nel mese;
- I post che si sono distinti per il valore di engagement sono stati: video del Parco archeologico di Pompei su Facebook; il post della Pinacoteca di Brera su Instagram con l’influencer Chiara Ferragni; su Twitter il post sulla recente scoperta archeologica di Pompei;
- Nel mese di novembre 2020, gli hashtag più frequenti tra i post social media dei musei italiani sono stati #museitaliani (12% dei post) e #mibact (11% dei post).
Per approfondimenti, in allegato la sintesi del Report di novembre 2020
Vedi anche
Monitoraggio della reputazione online dei Musei.
La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.