Report ottobre 2020 sulla reputazione online dei musei

I musei italiani continuano a registrare un incremento delle performance sul web anche nel mese di ottobre 2020.

14 ©Carlo Romano - Ales - Palazzo Barberini122

Il monitoraggio della reputazione online di 100 luoghi della cultura italiani, realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei, sottolinea infatti quattro aspetti principali:

• In aumento i follower dei musei sui canali social, rispetto al mese precedente (Instagram + 3,7%, Facebook + 1,5%, Twitter + 1,1%).
  • Costante la partecipazione del pubblico online all’attività social dei musei rispetto al mese di settembre 2020, così come l’attività online dei musei stessi.
  • Nonostante il calo registrato del numero di recensioni rispetto al mese precedente, dei 100 luoghi della cultura oggetto del monitoraggio, il 72% dei musei ha ricevuto almeno una recensione su TripAdvisor.
  • Tra gli hashtag più frequenti nei post dei social media da segnalare, oltre a #museitaliani (17%) e #mibact (16%), anche #fumettineimusei e #slim2020, collegati alla XX Settimana della lingua italiana.

In allegato la sintesi del Report ottobre 2020

Monitoraggio della reputazione online dei Musei.

La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.