Reputazione online dei musei italiani. Report di sintesi Anno 2020

Nel periodo di chiusura dei luoghi della cultura la presenza dei musei sui canali online ha svolto un ruolo centrale, garantendo la continuità dell’offerta culturale.

WhatsApp Image 2021-03-23 at 11.05.32

L’analisi della reputazione online dei musei e luoghi della cultura realizzata dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei nel corso del 2020 ha analizzato in particolare tre aspetti:

• Post e follower dei musei sui canali social;
  • Trending hashtag dell’anno nei post dei musei sui social media;
  • Le recensioni TripAdvisor dei luoghi della cultura italiani.

In media i musei italiani hanno incrementato il numero di contenuti offerti tramite canali social media. Questa crescita ha portato a un aumento dell’interattività dei pubblici online così come a un incremento medio dei follower online.

Instagram è risultato il canale con una maggiore crescita tra il 2019 ed il 2020, sia con riferimento al numero di post, che per incremento di follower.

In allegato la Sintesi 2020.

Monitoraggio della reputazione online dei Musei.

La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.