Spina etrusca a cent’anni dalla scoperta (1922-2022). Incontri ferraresi di storia e archeologia

Si intitola “Spina etrusca a cent’anni dalla scoperta (1922-2022). Incontri ferraresi di storia e archeologia” il ricco programma di conferenze proposte nella città di Ferrara da settembre 2022 ad aprile 2023 per promuovere l’anno di celebrazioni del centenario dalla scoperta di Spina e la mostra che aprirà presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara il prossimo dicembre.

Gli incontri si articolano secondo tre grandi filoni tematici, per un’offerta culturale diversificata e al contempo approfondita, che abbraccia i molteplici rivoli della storia della scoperta di Spina e delle ricerche condotte dall’aprile 1922 a oggi.

kylix t 212 B a maggior definizione

Un primo ciclo di conferenze tratteggia il profilo dei protagonisti della scoperta di Spina (“La scoperta di Spina: i protagonista di una epopea“); un secondo nucleo di incontri, che prende avvio il 25 ottobre presso la sede del Museo di Casa Romei (“Racconti del Novecento“), affronterà il racconto della scoperta nelle sue influenze culturali e storiche sulle vicende ferraresi del Novecento, mentre un terzo gruppo di conferenze si concentrerà sugli aspetti più propriamente archeologici connessi alle ricerche sull’antica città etrusca (“Dalla leggenda all’archeologia“).

Gli incontri, aperti al pubblico interessato, sono ospitati presso diverse sedi:

• Museo Archeologico Nazionale di Ferrara – Palazzo Costabili, detto “di Ludovico il Moro”
  • Museo di Casa Romei
  • Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Ridotto del Teatro Comunale
  • Fondazione Estense – Palazzo Crema
  • Consorzio di Bonifica – Palazzo Naselli-Crispi
  • Sala dell’Arengo, Palazzo Municipale

manfe018

Scarica qui il programma completo. Per maggiori info: www.spinacento.it

SPINA100.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scoperta delle necropoli spinetiche, il Ministero della cultura, tramite la Direzione generale Musei, ha istituito diverse iniziative scientifiche e divulgative.