Strumenti di supporto per l’avvio delle procedure di affidamento dei contratti per la realizzazione degli interventi

Facendo seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti (D.lgs. 36/2023) si pubblicano, in allegato, per i Soggetti Attuatori Pubblici non MiC, alcuni format di supporto utili per gli appalti di servizi, forniture e lavori, corredati dalla relativa nota di lettura.

Si tratta, nello specifico, di strumenti per la definizione della documentazione amministrativa necessaria all’espletamento delle procedure da porre in essere, quali schemi dei principali atti e documenti per l’indizione delle procedure stesse, in base all’importo e al criterio di aggiudicazione che si intende utilizzare, nonché per la gestione delle relative fasi fino alla stipula del contratto.

Si specifica che i Soggetti Attuatori privati potranno utilizzare gli stessi format adeguandoli alle specifiche esigenze.

Per consentirne una più agevole e consapevole lettura, in tutti gli strumenti è stata data evidenza in blu delle specifiche riferite al PNRR nell’ambito del programma NextGenerationEU e, in particolare,  dell’Investimento 1.2 Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi (M1C3).

M1C3 - Investimento 1.2

Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati.