Torna il Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017

Per festeggiare i suoi 70 anni di attività, ICOM Italia rinnova l’iniziativa “Museo dell’anno”, un premio di rilevanza non solo simbolica da assegnare al museo italiano più attrattivo e innovativo nel rapporto col pubblico.

Saranno considerati gli allestimenti realizzati, la gestione e valorizzazione dei patrimoni conservati (compresi i depositi), la comunicazione e il corretto uso delle tecnologie digitali, i progetti di educazione e mediazione culturale, la capacità di fare rete con altri istituti di cultura.

Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017

Come partecipare

I musei che vogliono candidarsi dovranno inviare un power point di massimo 20 slide all’indirizzo email premio.museo@icom-italia.org entro il 10 giugno 2017. L’iscrizione è gratuita.

Le candidature saranno vagliate dai Coordinamenti regionali di ICOM Italia, che potranno essere di supporto ai musei nella stesura del progetto da presentare. Per le regioni che non dispongono di un Coordinamento ICOM, le attività di selezione saranno svolte dalle sedi delle regioni limitrofe: le Marche per l’Abruzzo, la Puglia per la Basilicata e il Molise, la Campania per la Calabria.

I Consigli direttivi delle Associazioni che rappresentano specifiche categorie di musei (ANMLI, AMACI, SIMBDEA, AMEI, MUSEIMPRESA, Associazione Case della Memoria) possono esprimere ciascuna una propria candidatura.

La selezione e il premio

I parametri per la selezione al premio saranno in linea con gli obiettivi di ICOM e in coerenza con il Codice Etico, le Raccomandazioni UNESCO sui musei, gli standard di qualità, con particolare riferimento agli ambiti relativi ai rapporti con il pubblico e il territorio.

Entro il 15 luglio 2017, i Coordinamenti proporranno da una a tre candidature per ciascuna regione. La Giuria – composta da 5 membri di alto profilo professionale nell’ambito museale – nominerà il museo vincitore, al quale ICOM Italia riconoscerà:

• un anno d’iscrizione gratuita a ICOM;
  • la promozione speciale, della durata di un anno, sul sito di ICOM Italia e sugli organi di comunicazione internazionali di ICOM;
  • una targa da esporre nel museo.

Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando Premio Museo dell’anno 2017, in allegato, e sul sito icom-italia.org

La Direzione generale Musei, nell’aderire a questa importante iniziativa, invita gli istituti statali a partecipare al bando e a diffondere la notizia (Circolare 18 del 2017, in allegato).