Workshop MuSST #2 “Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale”

Nell’ambito della seconda edizione del programma MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali, la Direzione generale Musei organizza un ciclo di workshop con i Poli museali regionali per realizzare progetti strategici di valorizzazione culturale.

Workshop seconda edizione programma MuSST

Il primo appuntamento si è svolto a Milano, a Palazzo Litta, il 9 e 10 aprile 2018. Due giornate di lavori tra presentazioni, momenti di confronto, interviste, condivisione di risultati ed esperienze in cui i Poli museali di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, insieme a economisti e partner coinvolti, hanno presentato le analisi del proprio contesto regionale per individuare gli obiettivi strategici da tradurre in un piano di sviluppo culturale territoriale.

Il workshop ha visto la partecipazione attiva della Commissione tecnica – composta dal Servizio II della Direzione generale Musei e da rappresentanti di ANCI, Conferenza Regioni e Provincie autonome, Direzione generale Turismo, Federculture, ICOM Italia, ISTAT, Scuola BACT, Unioncamere, Università degli Studi di Torino, Sapienza Università di Roma – che ha delineato i prossimi step che i Poli dovranno compiere per sviluppare la propria offerta culturale sulla base delle indagini effettuate.

• Workshop Milano 1
  • Workshop Milano 2
  • Workshop Milano 3 bis
  • Workshop Milano 3
  • Workshop Milano 4
  • Workshop Milano 5

A Roma, il 23 e 24 aprile presso il Complesso del San Michele, i Poli museali di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Sardegna e Umbria hanno presentato la mappatura del proprio territorio e i loro progetti pilota. Nel corso della seconda giornata, il Direttore generale Turismo Francesco Palumbo e Pietro Valentino hanno raccontato l’esperienza dei sistemi ambientali culturali (SAC) nella Regione Puglia.

• Workshop MuSST Roma

Il terzo e ultimo appuntamento si è svolto il 10 e 11 maggio presso l’ex Convento di San Francesco della Scarpa a Bari, coinvolgendo i Poli di Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

• Workshop MuSST Bari 1
  • Workshop MuSST Bari 2
  • Workshop MuSST Bari 3
  • sdr
  • Workshop MuSST Bari 5
  • Workshop MuSST Bari 6

Il risultato degli incontri ha dimostrato come l’impegno progettuale dei Poli si possa tradurre non solo in cifre, dati statistici o percentuali, ma in proposte concrete, innovative e capaci di offrire competitività al territorio e sostenibilità nel tempo, attraverso la creazione di reti e collaborazioni.

Il percorso della seconda edizione di MuSST sarà raccontato in un ebook, realizzato con il supporto di ALES Spa e in collaborazione con BAM! Strategie culturali, che ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche per lo sviluppo dei territori e del turismo culturale.

Per maggiori informazioni musst@beniculturali.it

MuSST. Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

Il programma a sostegno dei Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali.