Sei in: Home / Notizie / Progetti

“Sleeping Beauty” dal Veneto e Friuli Venezia Giulia agli USA

Il progetto aspira a creare un rapporto di cooperazione culturale tra musei italiani e statunitensi per condividere percorsi di ricerca e restauro finalizzati all’allestimento di un’esposizione itinerante all’interno di diverse sedi museali statunitensi. L’iniziativa, che troverà la sua prima concretizzazione in un laboratorio didattico di restauro condiviso tra tecnici italiani e statunitensi, si pone inoltre l’obiettivo di offrire ai musei italiani una nuova e incisiva forma di valorizzazione delle proprie collezioni, declinando la collaborazione con i musei statunitensi anche in termini di promozione turistica.

Gli incontri preliminari che hanno dato l’avvio all’iniziativa si sono tenuti a Cleveland (USA), in occasione del Meeting annuale dell’Association of Art Musem Director, e a Roma lo scorso novembre.

Il 23 e il 24 febbraio 2017, Karol Wight, direttrice del The Corning Museum of Glass, è stata accompagnata in una serie di sopralluoghi presso i musei archeologici nazionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nelle due giornate i direttori e curatori dei musei italiani hanno condiviso con Karol Wight e con Stephen P. Koob, responsabile della sezione restauro dello stesso museo, le linee guida del progetto elaborato della Direzione generale Musei sulla produzione di vetro nell’area nord-adriatica tra età protostorica e medioevo.

• La produzione del vetro nell’area nord adriatica tra la fine dell’età del bronzo e il medio evo

Musei coinvolti

“Sleeping Beauty”.

Il progetto internazionale che vuole valorizzare le preziose riserve dei musei italiani.