Sei in: Home / Attività / Progetti

DBUnico. L’aggiornamento della banca dati dei luoghi della cultura e degli eventi

Il progetto di revisione e aggiornamento della banca dati del Ministero dei beni culturali ha l'obiettivo di migliorare uno degli strumenti chiave per la comunicazione e la promozione del patrimonio culturale.

La Direzione generale Musei, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali e di intesa con la Direzione generale Organizzazione e l’Ufficio stampa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha avviato un progetto di revisione e aggiornamento del DBUnico.

Il DBUnico, disponibile nella versione 2.0, è la banca dati dei luoghi della cultura e degli eventi (statali e non statali) del Ministero. È integrato sul portale www.beniculturali.it, nella sezione dedicata ai musei di questo sito e nei siti dei Poli museali regionali in via di realizzazione.

Perché un progetto di revisione?

Il DBUnico è uno degli strumenti chiave per la comunicazione e la promozione del patrimonio e delle attività culturali ad esso connesso.

Se da una parte si è reso necessario adeguarne i contenuti alla nuova organizzazione del Ministero e dei musei statali, dall’altra si è colta l’occasione per apportare alcune modifiche di carattere formale per migliorarne la fruibilità da parte degli utenti.

Il progetto ha previsto la creazione delle “Linee guida per la compilazione delle schede dei luoghi della cultura e degli eventi del DBUnico 2.0” che sono state presentate in occasione del ciclo di workshop “Innovazione e Partecipazione. Il museo tra segnaletica e strategia digitali”.

Le Linee guida sono pensate come uno strumento rivolto ai redattori, il personale del Ministero impegnato nella compilazione del DBUnico 2.0.

Individuano e spiegano in modo dettagliato i criteri e le buone pratiche da seguire per rendere più efficace e chiara la comunicazione, migliorare la leggibilità dei contenuti, fornire informazioni sempre aggiornate e rivolte anche a un pubblico internazionale.

Costituiscono un progetto in continuo stato di aggiornamento. La prima versione è disponibile in questa pagina in Risorse.

Referenti del progetto
Valentino Nizzo (Responsabile) – valentino.nizzo@beniculturali.it
Gianfranco Calandra – gianfranco.calandra@beniculturali.it
Valentina Catagnano – valentina.catagnano@beniculturali.it
Maria, Angela Siciliano – maria.siciliano@beniculturali.it
Massimo Spadoni – massimo.spadoni@beniculturali.it

Risorse

• Notizie

Workshop “Innovazione e partecipazione”.

Un breve report degli incontri di Roma, Napoli e Milano con i Poli museali regionali sul tema della comunicazione dei musei.