Si è concluso il ciclo di workshop “Innovazione e partecipazione. Il museo tra segnaletica e strategie digitali”, organizzato dalla Direzione generale Musei, con il supporto di ALES, in collaborazione con BAM! Strategie culturali.
Nelle tappe di Roma, Napoli e Milano, sono stati presentati progetti, strumenti e approcci pratici sul tema della comunicazione interna e digitale dei musei che saranno illustrati in un ebook di prossima pubblicazione.
Protagonisti degli incontri sono stati i 17 Poli museali regionali, che hanno il compito di coordinare i musei statali e di promuovere il patrimonio culturale a livello regionale.
Questa iniziativa ha segnato il punto di partenza di un percorso di confronto e condivisione che la Direzione Musei ha voluto inaugurare con i direttori e i referenti per la comunicazione, che porterà alla realizzazione di progetti nei musei statali e alla pubblicazione dei nuovi siti web dei Poli museali.
- 16 e 17 febbraio 2017 | Roma, Complesso San Michele, Sala Molajoli
Il complesso monumentale del San Michele è uno degli edifici più imponenti della Capitale. Nato come ospizio apostolico, orfanotrofio e carcere alla fine del 1600, oggi ospita alcuni uffici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
- 27 e 28 febbraio 2017 | Napoli, Villa Pignatelli, Sala Conferenze
Villa Pignatelli, progettata da Pietro Valente nel 1826, è oggi una casa-museo gestita dal Polo museale della Campania e comprende: l’Appartamento Storico, la Casa della Fotografia, il Museo delle Carrozze, la Palazzina Rothschild e il giardino.
- 13 e 14 marzo 2017 | Milano, Palazzo Litta, Sala Azzurra
Palazzo Litta, il cui primo nucleo venne costruito da Francesco Maria Richini nel 1648, fu uno dei principali punti di riferimento della vita sociale e politica della città. Oggi è sede degli uffici ministeriali del Segretariato regionale e del Polo museale della Lombardia, e della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.
Argomenti trattati nel workshop:
- Strumenti per l’applicazione delle “Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli”
- “I pubblici prima di tutto”. Contenuti, strumenti, strategie e obiettivi per la comunicazione dei principali eventi coordinati dalla Direzione generale Musei nel 2017
- Linee guida “MuD – Museo digitale” per i siti web dei musei
- Presentazione del modello di sito web dei Poli museali, Tone of voice e gestione dei contenuti
- Il DBUnico: regole pratiche per la compilazione delle schede dei luoghi della cultura e degli eventi
- Focus sulla piattaforma predisposta dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per la promozione delle Giornate Europee del Patrimonio
Progetti presentati:
- Polo museale dell’Abruzzo
“Il Museo Nazionale d’Abruzzo dalla catastrofe sismica alla rinascita” - Polo museale della Basilicata
“Da ‘Museo.con’ alle sfide per Matera 2019” - Polo museale della Calabria
“Il Museo e il Parco di Bova si racconta” - Polo museale della Campania
“Il Polo museale della Campania: progetti per Castel Sant’Elmo e per il Museo dell’antica Capua” - Polo museale dell’Emilia Romagna
“La comunicazione integrata del Polo Museale dell’Emilia Romagna” - Polo museale del Friuli Venezia Giulia
“Il nuovo allestimento degli spazi del Palazzo Patriarcale di Cividale del Friuli” - Polo museale del Lazio
“La comunicazione come parte integrante del progetto museologico” - Polo museale della Liguria
“Musei di Luni e dei Balzi Rossi: per una nuova accessibilità intellettuale” - Polo museale della Lombardia
“Nuovi apparati didattici nei musei di Certosa di Pavia e di Palazzo Besta” - Polo museale delle Marche
“Lo sapevi che…? Percorso storico-artistico e informazioni nella Rocca Roveresca di Senigallia (AN)” - Polo museale del Molise
“Segnaletica accessibile ai non vedenti e ipovedenti per il museo provinciale sannitico di Campobasso” - Polo museale del Piemonte
“OrientArti. Progetto pilota di miglioramento della comunicazione” - Polo museale della Puglia
“Il Museo in ascolto” - Polo museale della Sardegna
“Polo museale della Sardegna: progetti di miglioramento per la comunicazione scritta e digitale dei Musei” - Polo museale della Toscana
“Museo archeologico nazionale e Anfiteatro di Arezzo: miglioramento della comunicazione interna e nuovo allestimento della sezione dedicata alla “Chimera di Arezzo” - Polo museale dell’Umbria
“Riallestimento del Museo nazionale del Ducato di Spoleto. Segnaletica di orientamento e comunicazione digitale” - Polo museale del Veneto
“Segnaletica interna ed esterna e revisione degli apparati didascalici della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro”
Vedi anche
DBUnico.
Il progetto di revisione e aggiornamento della banca dati dei luoghi della cultura e degli eventi promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.