Sei in: Home / Attività / Progetti

Linee guida per la piattaforma web delle Giornate Europee del Patrimonio

La Direzione generale Musei pubblica le Linee guida per la compilazione degli eventi organizzati in Italia sul portale creato da Consiglio di Europa e Commissione europea.

Al fine di promuovere l’evento internazionale delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), il Consiglio di Europa e la Commissione europea hanno realizzato la piattaforma web georeferenziata www.europeanheritagedays.com per dar voce a tutti gli Stati membri in questa particolare occasione di riflessione sul patrimonio.

L’edizione 2016 delle Giornate (#GEP2016 www.beniculturali.it/GEP2016) ha visto per la prima volta rappresentata l’Italia sul portale europeo dedicato alla manifestazione.

Allo scopo di usufruire al meglio di questa importante risorsa, la Direzione generale Musei ha predisposto delle “Linee guida per la compilazione degli eventi sul portale delle Giornate Europee del Patrimonio (versione aggiornata a luglio 2019)“, presentate nella versione originale in occasione del ciclo di workshop “Innovazione e Partecipazione. Il museo tra segnaletica e strategia digitali”.

L’obiettivo delle Linee guida è quello di fornire ai redattori dei Poli museali regionali le indicazioni sulle funzionalità del portale e una linea condivisa per la comunicazione degli eventi in programma.

Maggiori informazioni, anche sulle modalità di accreditamento, sono riportate nelle Linee guida disponibili qui in Risorse.

Elena Cagiano de Azevedo – elena.cagianodeazevedo@beniculturali.it
Gianfranco Calandra – gianfranco.calandra@beniculturali.it