In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2017, la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione e Ricerca organizzano il convegno “Progettare al futuro. Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell’Anno europeo del patrimonio 2018“, in programma mercoledì 13 dicembre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso la Sala “Giovanni Spadolini” (Via del Collegio Romano, 27 – Roma).
Nel corso del convegno, introdotto dal Sottosegretario di Stato On. Ilaria Borletti Buitoni, saranno presentate le linee di azione e le più recenti iniziative del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per una fruizione ampliata di spazi e contenuti dei luoghi del patrimonio. Saranno inoltre illustrati percorsi di formazione e progetti in tema di cultura e turismo accessibile con uno sguardo al contesto nazionale ed europeo.
Interverranno il Direttore generale Musei Antonio Lampis, il Direttore generale Educazione e Ricerca Francesco Scoppola, il Consigliere del Ministro Cristina Loglio, il Presidente di ICOM Italia Tiziana Maffei, il Presidente del Museo tattile statale “Omero” di Ancona Aldo Grassini, il Consigliere Direttivo ENS (Ente nazionale Sordi Onlus) Giuseppe Corsini e autorevoli esperti del settore.
Sarà presentato il volume “Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità” a cura di Gabriella Cetorelli e Manuel Roberto Guido, edito nella Collana “Quaderni della Valorizzazione“, curata dalla Direzione generale Musei.
Testimonial dell’evento l’atleta paralimpica Francesca Salvadè, rappresentante della Nazionale Italiana Equitazione a Londra 2012 e a Rio 2016.
La Sala “Giovanni Spadolini” al Collegio Romano è accessibile a tutti. Sono previsti il servizio di interpretariato e accoglienza LIS e di sottotitolazione.
Il convegno verrà trasmesso in streaming sul canale MiBACT.TV.
In allegato il comunicato stampa, l’invito e il programma della giornata.
Un breve riassunto della giornata con le interviste di approfondimento:
Vedi anche
Accessibilità al patrimonio culturale statale.
Le attività della Direzione generale Musei per favorire la fruizione ampliata ai luoghi della cultura italiani.