Musei in corso – L’Officina – #orientarsi

musei in corso Officina defORIENTARSI

E’ un modulo unitario costituito da 12 webinar introduttivi concepiti per fornire un primo orientamento a tutti i professionisti del settore museale sui temi della cura e della gestione dei musei, in accordo con i principi espressi dai Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV) e, in particolare, sui tre ambiti di gestione: organizzazione e pianificazione strategica museale; cura delle collezioni; musei in relazione.

Il modulo è organizzato nell’ambito dell’ “Officina” di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione dedicato al Sistema museale nazionale, nato dalla collaborazione tra Direzione generale Musei, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Le edizioni

Al fine di garantire la più ampia partecipazione, il modulo viene replicato in più edizioni, con programma analogo e diverso calendario.

La prima edizione di “orientarsi” ha avuto inizio il 23 settembre 2020, secondo il programma disponibile in allegato. Ha visto la partecipazione del personale MiBACT, iscritto nei termini e sulla base di quanto indicato dalla Circolare DG-ERIC 8/2020 della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, delle seguenti regioni:

• Abruzzo
• Basilicata
• Calabria
• Emilia Romagna
• Friuli Venezia Giulia
• Liguria
• Lombardia
• Marche
• Molise
• Piemonte
• Sardegna
• Umbria
• Veneto

La prima edizione è stata aperta, inoltre, al personale di ulteriori musei, pubblici e privati, iscritto tramite le procedure curate dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

La seconda edizione di “orientarsi” ha avuto inizio il 20 novembre 2020, secondo il programma disponibile in allegato. Ha visto la partecipazione del personale MiBACT, iscritto nei termini e sulla base di quanto indicato dalla  Circolare DG-ERIC 10/2020 delle regioni non incluse nella prima edizione:

• Campania
• Lazio
• Puglia
• Toscana

Inoltre, al corso sono stati ammessi coloro che non fossero riusciti a partecipare alla prima edizione.

Anche la seconda edizione è stata aperta al personale di ulteriori musei, pubblici e privati.

La terza edizione, fruibile on demand dal 29 Gennaio al 21 Aprile 2021, è dedicata al personale MiC che non fosse riuscito a iscriversi o a ottenere l’autorizzazione nei termini previsti per le precedenti edizioni.

I termini e le modalità di iscrizione sono indicati nella Circolare DG-ERIC 1/2021 e nel suo allegato.

Il programma completo è disponibile in allegato.

I destinatari

I webinar introduttivi sono aperti al personale operante a vario titolo e con differente grado di responsabilità negli istituti museali statali e non statali pubblici e privati.

Il personale del MiC viene accreditato sulla base delle indicazioni di volta in volta fornite dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Le procedure di iscrizione del personale afferente ad altri musei sono curate dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con le Amministrazioni territoriali competenti, con il supporto delle associazioni museali e/o professionali cui i musei fanno riferimento.

Modalità e strumenti

I corsi sono fruibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Per maggiori informazioni sui corsi: info@fondazionescuolpatrimonio.it
Per richieste di informazioni relative alle iscrizioni: dg-eric.formazione@beniculturali.it.
Per assistenza tecnica sul Portale dei corsi: procedimenti@beniculturali.it
Per informazioni sul Sistema museale nazionale: dg-mu.servizio2@beniculturali.it

Musei in corso.

Il progetto di formazione e informazione per il Sistema museale nazionale.