Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Musei in corso – L’Officina

Mercoledì 10 novembre 2020 parte la seconda edizione di “orientarsi” organizzato nell’ambito del programma Officina, la parte formativa del progetto Musei in corso (MIC), nata dalla collaborazione fra Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Direzione generale Musei e Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Il percorso formativo si snoda attraverso momenti di diversa natura (orientarsi, aggiornarsi, sperimentarsi), con webinar e moduli laboratoriali dedicati a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

Sono previsti 12 webinar introduttivi concepiti al fine di fornire un primo orientamento a tutti i professionisti del settore museale sui temi della cura e gestione dei musei, in accordo con i principi espressi dai Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV). Al fine di garantire la più ampia partecipazione, questo primo programma verrà replicato in due edizioni, con programma analogo e diverso calendario.

Il programma completo della seconda edizione è disponibile in allegato. Come da Circolare questa edizione è aperta al personale MiBACT, iscritto nei termini indicati, afferente alle regioni non incluse nella prima edizione:

• Campania
  • Lazio
  • Puglia
  • Toscana

La fruizione on demand è aperta anche ai dipendenti delle regioni coinvolte nella prima edizione.

La prima edizione di “orientarsi” ha avuto luogo il 23 settembre 2020, secondo il programma disponibile in allegato. Ha visto la partecipazione del personale MiBACT, iscritto nei termini e sulla base di quanto indicato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, delle seguenti regioni:

• Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • Molise
  • Piemonte
  • Sardegna
  • Umbria
  • Veneto

La prima edizione è stata aperta anche al personale di musei non statali, per il quale le procedure di iscrizione sono state gestite direttamente dalla Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con gli enti regionali di riferimento.

musei in corso Officina def

ORIENTARSI

“Orientarsi” è la sessione formativa dell’Officina di Musei in corso, concepita per fornire un primo orientamento sui principali temi relativi alla cura e alla gestione dei musei, con cui il personale delle strutture aderenti al Sistema museale nazionale è a vario titolo chiamato a confrontarsi.

Si compone di 12 webinar introduttivi, declinati secondo ambiti e tematiche di interesse strategico per la gestione dei musei, ispirati ai principi espressi nei Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV).

Per consentire la massima fruizione da parte del personale, sono previste due edizioni, con analogo programma e diverso calendario. Il programma della prima edizione è disponibile in allegato.

I destinatari

I webinar introduttivi sono aperti al personale operante a vario titolo e con differente grado di responsabilità negli istituti museali statali e non statali pubblici e privati.

Il personale MiBACT viene accreditato sulla base delle indicazioni di volta in volta fornite dalla

Le procedure di iscrizione del personale afferente agli altri enti territoriali sono curate dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con gli enti regionali di riferimento.

Modalità e strumenti

I webinar sono fruibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Informazioni:

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: info@fondazionescuolpatrimonio.it

Vedi anche

Musei in corso.

Il progetto di formazione e informazione per il Sistema museale nazionale.

Approfondisci »