Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Musei in corso – L’Officina – #orientarsi

La Direzione generale Musei informa che sono aperte le iscrizioni al ciclo di sette webinar sul tema Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie, dedicato al personale del MiC e a tutti i professionisti del settore museale che svolgono attività inerenti le tematiche affrontate.

Il programma del corso propone approfondimenti su un aspetto fondamentale dell’attività museale come lo strumento del sito web. Saranno approfonditi, in particolare, gli aspetti legati alla comunicazione e all’accessibilità digitale in coerenza con gli strumenti della piattaforma del Sistema museale nazionale.

Il ciclo di webinar è organizzato nell’ambito della terza edizione di Musei in Corso, il programma di formazione e informazione sul Sistema museale nazionale organizzato dalla Direzione generale Musei, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

musei in corso immagine DEF orizzontale

Modalità di iscrizione e fruizione per il personale MiC

Le iscrizioni sono aperte dal 13 settembre al 2 ottobre 2023 sul Portale dei Corsi MiC secondo le modalità indicate nella Circolare DG-ERIC 38/2023.

I webinar, mediamente fruibili in 1 ora e 30 minuti, saranno disponibili sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali secondo il calendario contenuto nella Circolare:

– dal 12 ottobre al 30 novembre 2023 in modalità sincrona (in diretta);

– dal 22 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024 in modalità asincrona (on demand).

La frequenza dell’intero ciclo formativo è di 10 ore circa e dà diritto a 10 crediti di formazione continua (CFC).

 

Modalità di iscrizione e fruizione per i professionisti non MiC
 
E’ possibile iscriversi entro il 12 ottobre 2023, e fino a esaurimento posti, sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

I webinar, mediamente fruibili in 1 ora e 30 minuti, saranno disponibili sulla stessa piattaforma dal 12 ottobre al 30 novembre 2023 in modalità sincrona (in diretta) e, successivamente, in modalità asincrona (on demand).

 

Informazioni

Per maggiori informazioni sui corsi: info@fondazionescuolpatrimonio.it
Per richieste di informazioni relative alle iscrizioni: dg-eric.formazione@cultura.gov.it.
Per assistenza tecnica sul Portale dei corsi: procedimenti@ cultura.gov.it
Per informazioni sul Sistema museale nazionale: dg-mu.servizio2@ cultura.gov.it