Musei in corso “Valutazione e rendicontazione sull’accessibilità”

E’ dedicato al tema dell’accessibilità l’incontro con Daniele Lupo Jalla dal titolo “Valutazione e rendicontazione sull’accessibilità” che avrà luogo alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, martedì 6 dicembre 2022 alle ore 17.

musei in corso immagine DEF orizzontale

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, ha l’obiettivo di presentare strumenti e metodi per la valutazione, la rendicontazione e il miglioramento dell’accessibilità museale, con un focus sulle possibili soluzioni che possono essere messe in atto per sensibilizzare il personale che opera nel museo a partecipare e cooperare nel processo di rimozione di ogni barriera di “accesso” alla conoscenza del patrimonio culturale.

Dedicato a un tema urgente e di interesse collettivo come quello dell’accessibilità, l’incontro è parte del ciclo formativo “Nulla per noi senza di noi. Le professioni museali e la sfida dell’accessibilità”, realizzato nell’ambito della seconda edizione di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale  dedicato agli operatori museali, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali.

In allegato il programma con le modalità di partecipazione in presenza e online.

Musei in corso.

Il progetto di formazione e informazione per il Sistema museale nazionale.