Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Report aprile 2020 sulla reputazione online dei musei

Il trend positivo delle performance online dei musei italiani, registrato durante il periodo di quarantena forzato, continua anche nel mese di aprile.

Dal monitoraggio della reputazione di 100 musei e luoghi della cultura italiani realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei, si evidenziano tre aspetti principali:

  • Musei aperti sui canali social: si conferma il trend crescente dell’attività online dei musei italiani;
  • I musei non hanno soltanto postato di più, ma hanno ricevuto un riscontro positivo nella crescita dei follower. Su Instagram un account ha guadagnato in media 8,4% follower in più, su Facebook 3,6% e su Twitter 2,4%;
  • Le recensioni dei musei e dei luoghi della cultura calano ulteriormente in conseguenza alla chiusura dei musei;
  • Le news online più visualizzate nel mese di aprile che parlano dei musei si riferiscono ad attività da svolgere da casa per alleviare la quarantena.

In allegato la sintesi del Report aprile 2020.

Vedi anche

Progetti

Monitoraggio della reputazione online dei Musei.

La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.

Approfondisci »