Workshop “Innovazione e partecipazione. Il museo tra segnaletica e strategie digitali”

La Direzione generale Musei organizza un ciclo di workshop con i referenti dei Poli museali regionali sul tema della comunicazione interna e digitale dei musei.

Workshop Direzione generale Musei Poli museali regionali

I workshop si svolgeranno:

• a Roma, presso il Complesso San Michele, il 16 e 17 febbraio 2017 – Programma
  • a Napoli, presso Villa Pignatelli, il 27 e 28 febbraio 2017 – Programma
  • a Milano, presso Palazzo Litta, il 13 e 14 marzo 2017 – Programma

Il programma è suddiviso in due giornate:

• una dedicata alla comunicazione interna dei musei (segnaletica, didascalie e pannelli), che prevede la presentazione di progetti dei Poli museali e un confronto con le autrici delle “Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli“, Erminia Sciacchitano e Cristina Da Milano;
  • l’altra incentrata sugli eventi coordinati dalla Direzione generale Musei e sulla comunicazione digitale, dal nuovo sito web ideato per i Poli museali regionali alle Linee guida MuD Museo Digitale fino al DbUnico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La partecipazione ai workshop è riservata ai referenti indicati dai Poli museali regionali. Il risultato del percorso di lavoro condiviso sul tema della comunicazione dei musei sarà pubblicato in formato ebook.

L’attività è realizzata con il supporto della società in house ALES Spa, in collaborazione con BAM! Strategie culturali.