Workshop “Innovazione e partecipazione. Il museo tra segnaletica e strategie digitali”
La Direzione generale Musei organizza un ciclo di workshop con i referenti dei Poli museali regionali sul tema della comunicazione interna e digitale dei musei.
I workshop si svolgeranno:
- a Roma, presso il Complesso San Michele, il 16 e 17 febbraio 2017 – Programma
- a Napoli, presso Villa Pignatelli, il 27 e 28 febbraio 2017 – Programma
- a Milano, presso Palazzo Litta, il 13 e 14 marzo 2017 – Programma
Il programma è suddiviso in due giornate:
- una dedicata alla comunicazione interna dei musei (segnaletica, didascalie e pannelli), che prevede la presentazione di progetti dei Poli museali e un confronto con le autrici delle “Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli“, Erminia Sciacchitano e Cristina Da Milano;
- l’altra incentrata sugli eventi coordinati dalla Direzione generale Musei e sulla comunicazione digitale, dal nuovo sito web ideato per i Poli museali regionali alle Linee guida MuD Museo Digitale fino al DbUnico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La partecipazione ai workshop è riservata ai referenti indicati dai Poli museali regionali. Il risultato del percorso di lavoro condiviso sul tema della comunicazione dei musei sarà pubblicato in formato ebook.
L’attività è realizzata con il supporto della società in house ALES Spa, in collaborazione con BAM! Strategie culturali.