I musei italiani continuano a registrare un incremento delle performance sul web nel mese di maggio 2020.
Durante il periodo di chiusura per la pandemia gli istituti hanno raddoppiato la loro attività sui social media e il numero di pubblicazioni si sta assestando su valori doppi rispetto al periodo pre-COVID.
Dal monitoraggio della reputazione online di 100 luoghi della cultura italiani, realizzato dal Politecnico di Milano per la Direzione generale Musei, si evidenziano quattro aspetti principali:
- Musei aperti sui canali social: si conferma il trend crescente dell’attività online dei musei italiani. Twitter ha avuto una spinta nel numero di pubblicazioni durante la Museum Week dall’ 11 al 17 maggio 2020.
- Le interazioni degli utenti online: in media le interazioni degli utenti per post dei musei sono in lieve aumento su Twitter ed in diminuzione su Facebook e su Instagram.
- Online follower in continua crescita: continua il trend crescente dei follower anche nel mese di maggio. Su Instagram un account ha guadagnato in media 7,5% follower in più, su Facebook 2,8% e su Twitter 2,9%.
- Le riaperture dei musei: le news online sulla riapertura e il “crollo” dell’hashtag #iorestoacasa.
In allegato la sintesi del Report maggio 2020.
Vedi anche
Monitoraggio della reputazione online dei Musei.
La Direzione generale Musei apre una piattaforma per visualizzare in tempo reale le interazioni del pubblico con i Musei.