Sistema Museale Nazionale: al via l’accreditamento dei musei non statali della Regione Lazio
Proseguono le giornate informative sul Sistema museale nazionale dedicate ai musei non statali, con l’obiettivo di illustrare modalità e requisiti per l’ingresso nel Sistema museale nazionale.
Mercoledì 14 gennaio 2025 è in programma l’incontro rivolto ai musei già accreditati nell’Organizzazione Museale Regionale e agli altri istituti non statali della Regione Lazio, con l’obiettivo di ripercorrere i principali riferimenti normativi del Sistema Museale Nazionale, illustrare la procedura di accreditamento e i Livelli Uniformi di Qualità (LUQV) — che costituiscono la base del questionario di autovalutazione — e presentare la piattaforma dedicata all’accreditamento.
L’incontro è riservato ai direttori dei musei e a tutto il personale coinvolto nella procedura di accreditamento, già iscritto al corso tramite la Regione Lazio.
La giornata informativa è organizzata nell’ambito del programma di formazione e informazione Musei in Corso, realizzato dal Ministero della cultura in collaborazione con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
Per ulteriori informazioni: dg-mu.servizio2@cultura.gov.it