Affidamento del servizio di trasporto opere d’arte e servizi connessi per la mostra “Series off Series” a Pechino

La Direzione generale Musei pubblica la documentazione relativa alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di trasporto opere d’arte e servizi connessi per la mostra “Series off series”, che si terrà presso il Museo Nazionale di Cina a Pechino, dal 15 marzo al 31 ottobre 2017.

L’appalto ha ad oggetto l’affidamento di:

• servizi di trasporto di andata delle opere d’arte con relativi imballaggi e delle attrezzature necessarie in fase di allestimento delle opere;
  • servizi di facchinaggio e stoccaggio delle relative casse e imballaggi;
  • servizi di trasporto di ritorno delle opere d’arte imballate e delle attrezzature necessarie in fase di disallestimento e le pratiche di importazione/esportazione, dogana e belle arti;
  • assicurazione opere “da chiodo a chiodo” e gestione del corrieraggio.

L’affidamento include inoltre gli adempimenti, anche di natura amministrativa e di gestione, relativi al trasporto delle opere e delle attrezzature e l’adempimento delle procedure per il rilascio di autorizzazioni per il transito (ztl) e sosta nei pressi della sedi di ritiro opere e sede espositiva.

Valore totale inizialmente stimato dell’appalto: € 425.700,00 oltre IVA e oltre € 4.300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta

Tipo di procedura: procedura negoziata, ai sensi dell’art. 16 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in deroga all’applicazione dei contratti pubblici, mediante invito a 5 operatori (operatori che hanno risposto all’Avviso di manifestazione di interesse e operatori che hanno partecipato a precedenti procedure negoziate simili, nel rispetto del principio di rotazione).

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa

Data di aggiudicazione: 02/03/2017

Numero operatori invitati: 5

Numero di offerte ricevute: 2