E’ disponibile dal 26 aprile fino al 31 ottobre 2021, per la fruizione on demand,“Cura e gestione delle collezioni”, il primo dei tre corsi multimediali progettati per l’aggiornamento dei professionisti operanti nei musei aderenti o interessati al Sistema museale nazionale.
Il corso, a cura di Marco Rossani e del Museo Egizio di Torino, è organizzato nell’ambito dell’Officina “aggiornarsi” di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione dedicato al Sistema museale nazionale, nato dalla collaborazione tra Direzione generale Musei, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Il corso “Cura e gestione delle collezioni” è composto di 6 moduli tematici:
- Il contenitore museale
- Monitoraggio e manutenzione
- Registrazione e catalogazione
- Movimentazione e prestito delle opere
- Realizzare un’esposizione temporanea
- Accessibilità e ricerca
Destinatari del corso
È ammesso a partecipare il personale del MiC di II e III area coinvolto in attività di cura e gestione delle collezioni museali e iscritto nei termini e sulla base di quanto indicato nella Circolare DG-ERIC n. 9/2021 e nel suo allegato tecnico.
La fruizione completa dei 6 moduli, con il superamento dei test di fine modulo e del test finale, danno diritto all’attestato di partecipazione e a 8 crediti di formazione continua (CFC).
I professionisti di ulteriori musei, pubblici e privati, sono ammessi sulla base delle procedure di iscrizione gestite dalla Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con le Amministrazioni territoriali competenti, con il supporto delle associazioni museali e/o professionali cui i musei fanno riferimento.
Il programma e maggiori dettagli sono disponibili nella scheda informativa.
Modalità di fruizione
I 6 moduli, mediamente fruibili in 1 ora, saranno disponibili fino al 31 ottobre 2021 sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Informazioni
Per maggiori informazioni sui corsi: info@fondazionescuolpatrimonio.it
Per richieste di informazioni relative alle iscrizioni: dg-eric.formazione@beniculturali.it.
Per assistenza tecnica sul Portale dei corsi: procedimenti@beniculturali.it
Per informazioni sul Sistema museale nazionale: dg-mu.servizio2@beniculturali.it
Vedi anche
Musei in corso.
Il progetto di formazione e informazione per il Sistema museale nazionale.