Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Musei in corso – L’Officina – #aggiornarsi

Sono aperte dal 3 al 14 giugno 2021 le iscrizioni, per il personale del MiC, al ciclo di tre corsi multimediali sulla sicurezza museale, fruibili on demand, progettati per l’aggiornamento di professionisti e operatori museali interessati al Sistema museale nazionale.

Il ciclo di corsi, a cura di Tiziana Maffei con la collaborazione di Federica Sacco, è organizzato nell’ambito dell’Officina “aggiornarsi” di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione dedicato al Sistema museale nazionale, nato dalla collaborazione tra Direzione generale Musei, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Contenuti

Il ciclo di corsi multimediali sulla Sicurezza museale intende promuovere una nuova cultura della sicurezza, con un approccio integrato e cooperativo, che contribuisca a generare un linguaggio comune in accordo con quanto previsto dai Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV)

È composto da tre corsi multimediali, organizzati come segue:

  1. Sicurezza museale – corso base

3 moduli, ognuno mediamente fruibile in 40 minuti.

Destinato a tutti i professionisti e operatori museali, con esclusione di coloro ai quali sono riservati i corsi nn. 2 e 3.

La fruizione completa dei 3 moduli, con il superamento dei test di fine modulo e del test finale, dà diritto all’attestato di partecipazione e a 4 crediti di formazione continua (CFC).

 

     2. Sicurezza museale e delle collezioni

4 moduli, ognuno mediamente fruibile in 40 minuti.

Destinato ai professionisti che, all’interno del museo, operano nell’Ufficio cura e gestione delle collezioni.

La fruizione completa dei 3 moduli, con il superamento dei test di fine modulo e del test finale, dà diritto all’attestato di partecipazione e a 5 crediti di formazione continua (CFC).

 

    3. Sicurezza museale e anticrimine:

4 moduli, ognuno mediamente fruibile in 40 minuti.

Destinato ai responsabili della sicurezza e professionisti che si occupano della sicurezza anticrimine all’interno del museo.

La fruizione completa dei 3 moduli, con il superamento dei test di fine modulo e del test finale, dà diritto all’attestato di partecipazione e a 5 crediti di formazione continua (CFC).

musei in corso immagine DEF orizzontale

L’iscrizione del personale del MiC potrà essere effettuata per uno solo dei tre corsi tramite il Portale dei Corsi o il sito istituzionale della DG-ERIC nei termini e sulla base di quanto indicato nella Circolare DG-ERIC n. 19/2021 e nel suo Allegato tecnico.

Il programma e maggiori dettagli sono disponibili nelle schede informative.

Tempi e modalità di fruizione

I contenuti saranno fruibili on demand dal 30 giugno al 15 novembre 2021 sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. 

Informazioni

Per maggiori informazioni sui corsi: info@fondazionescuolpatrimonio.it
Per richieste di informazioni relative alle iscrizioni: dg-eric.formazione@beniculturali.it.
Per assistenza tecnica sul Portale dei corsi: procedimenti@beniculturali.it
Per informazioni sul Sistema museale nazionale: dg-mu.servizio2@beniculturali.it

Allegati

Circolare DG-ERIC n. 19/2021

Allegato tecnico alla Circolare DG-ERIC n. 19/2021

Scheda informativa corso “Sicurezza museale – corso base”

Scheda informativa corso “Sicurezza museale e delle collezioni”

Scheda informativa corso “Sicurezza museale e anticrimine”

Vedi anche

Progetti

Musei in corso – L’Officina - #aggiornarsi

“Aggiornarsi” è una serie di tre corsi multimediali progettati per fornire un aggiornamento tecnico-specialistico a tutti i professionisti impegnati in attività di cura, gestione e comunicazione dei musei italiani.

Approfondisci »