Corso intensivo sul restauro del vetro

La Direzione generale Musei, in accordo con la Direzione generale Educazione e Ricerca, promuove un corso intensivo sul restauro del vetro, dal 22 al 27 ottobre 2018,  presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia, con l’obiettivo principale di formare sulle corrette metodologie di conservazione dei reperti vitrei.

Il corso si inserisce all’interno dell’iniziativa Sleeping Beauty, in particolare del progetto dedicato alla produzione del vetro in area altoadriatica tra l’età protostorica e il medioevo, fondato su una selezione di reperti provenienti dai musei statali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con The Corning Museum of Glass (NY-USA). Un percorso condiviso di analisi, restauro e valorizzazione, che prevede come tappa finale un’esposizione ospitata in diverse sedi museali statunitensi.

Il programma del corso alterna lezioni ad attività laboratoriali, con la presenza di tecnici dell’ISCR, esperti provenienti da varie università e restauratori del The Corning Museum of Glass.
Il corso è rivolto ai tecnici del MiBAC che abbiano i requisiti riportati nella circolare in allegato.

Si pubblica in allegato l’elenco definitivo dei candidati ammessi al corso.

Alcune delle opere in restauro:

• Corso di restauro del vetro 1
  • Alcune delle opere in restauro
  • Corso di restauro del vetro 1

“Sleeping Beauty”.

Il progetto internazionale che vuole valorizzare le preziose riserve dei musei italiani.