Giornate Europee del Patrimonio 2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Inoltre, sabato sono previste aperture serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Il tema

“Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Ogni forma di gioco, nella sua accezione più tradizionale, rappresentata dai manufatti rinvenuti negli scavi archeologici, da rappresentazioni iconografiche, dai tradizionali giochi di strada, fino alle esperienze tecnologiche più innovative può essere presa in considerazione.
Ma tutte le arti visive e performative e le rappresentazioni della cultura locale sono forme di intrattenimento culturale, dedicate all’evasione ma anche veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente, di visioni sul futuro. Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.
I musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori, le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Tutti gli appuntamenti delle GEP 2019 saranno pubblicati sul sito www.beniculturali.it/GEP2019 e sul sito europeo www.europeanheritagedays.com

È possibile seguire l’iniziativa sui canali social di museitalianiEHDays.
Per partecipare gli hashtag ufficiali sono: #museitaliani #EHDs #GEP2019 #UnduetreArte

Come aderire per i luoghi della cultura non statali

Per aderire alle GEP e inserire la propria iniziativa nel Programma online del Ministero è possibile rivolgersi ai Poli museali regionali competenti per il territorio, inoltrando il Modello Scheda evento GEP 2019 debitamente compilato. Per le Province autonome di Trento e Bolzano è possibile contattare il Polo museale del Veneto, per la Regione Valle d’Aosta il Polo museale del Piemonte e per la Regione Sicilia la Soprintendenza archivistica di Palermo (saas­sipa@beniculturali.it). Considerata la rilevanza dell’evento, si consiglia di inoltrare tempestivamente la richiesta, seguendo le eventuali indicazioni del Polo museale e comunque non oltre giovedì 29 agosto 2019.

Inoltre, è possibile inserire l’iniziativa nel calendario europeo registrandosi come coordinatori locali nell’area Register sul portale degli European Heritage Daysentro giovedì 29 agosto 2019. Una volta ottenuto l’accredito, sarà possibile inserire in autonomia le proprie iniziative, seguendo le Linee guida per la compilazione degli eventi sul portale delle Giornate Europee del Patrimonio.

Per maggiori dettagli, si invita a utilizzare il materiale informativo e promozionale disponibile in allegato.

Come aderire per i luoghi della cultura MiBAC

I luoghi della cultura MiBAC sono invitati a partecipare inserendo il programma delle iniziative nella banca dati del Ministero (DBUnico 2.0), entro mercoledì 11 settembre 2019.

Inoltre, tutti gli Istituti museali sono invitati a comunicare l’adesione all’apertura straordinaria serale compilando il form attivo su RPV entro il giorno mercoledì 11 settembre 2019 (il modulo si chiuderà automaticamente alle ore 23). Il form deve essere compilato per tutti gli Istituti, anche in caso di non adesione all’apertura straordinaria serale.

Ogni istituto aderente potrà inserire le iniziative nel calendario europeo registrando un coordinatore locale nell’area Registerentro giovedì 29 agosto 2019, o utilizzando le credenziali dello scorso anno sul portale degli European Heritage Days.

Per maggiori informazioni, si invita a utilizzare il materiale informativo e promozionale disponibile in allegato.

Documentazione e materiali

Giornate Europee del Patrimonio.

A settembre, un fine settimana di eventi in tutta Italia alla scoperta del Patrimonio culturale.